>Associazione Arkipelag

Associazione Arkipelag

2018-10-29T16:21:17+00:00 23 settembre 2017|Soggetti della rete|

L’Associazione culturale Arkipelag nasce dall’idea di due architetti e una designer appassionati e attivi da tempo nel campo della formazione scolastica e universitaria. Si rivolge a giovani e adulti che manifestano la curiosità di misurarsi con progetti che stimolano l’immaginazione e sviluppano le capacità di espressione.

Le iniziative culturali di Arkipelag sono aperte ai moderni concetti di inclusione, interculturalità, socializzazione, e dedicate alla promozione delle opportunità alternative e non convenzionali. Le attività dell’associazione mettono al centro la rappresentazione visiva e la manualità come strumento di apprendimento e sviluppo creativo. Il principale obiettivo dell’associazione è di promuovere la collaborazione creativa nella scoperta di nuovi linguaggi di comunicazione che oltrepassano i confini etnici e culturali.

L’interesse di far parte della rete MilanoAttraverso proviene dagli obiettivi comuni di riscoprire sia la dimensione storica di accoglienza e solidarietà della metropoli milanese sia di agevolare il dialogo interculturale utilizzando come strumento principale il linguaggio creativo della rappresentazione visiva.

Il contributo che l’associazione Arkipelag vorrebbe fornire è quello di una chiave di lettura contemporanea del patrimonio esistente attraverso una serie di progetti concreti che indagano il dialogo tra passato e futuro. Il disegno e la narrazione saranno gli strumenti pricipali che aiuteranno alla costruzione condivisa di una visione alternativa della città quotidiana.


CONTATTI

Via Cafiero, 19 – 20158 Milano
Web Associazione culturale Arkipelag