>Associazione Museolab6 Milano Sud Ovest

Associazione Museolab6 Milano Sud Ovest

2018-07-25T14:15:52+00:00 25 luglio 2018|Soggetti della rete|

Museolab6

Museolab6 è una libera Associazione culturale, costituita nel 2012, per promuovere la tutela e la cura del patrimonio materiale e immateriale di Milano SudOvest con il coinvolgimento della comunità locale e in collaborazione con le Istituzioni e le Associazioni attive sul territorio.

Museolab6 è un laboratorio urbano che si sviluppa con il contributo diretto dei cittadini secondo una moderna concezione di museo diffuso: un luogo della comunità, alimentato non solo dalle memorie singole e collettive, ma anche dalle iniziative del presente. Le attività della Associazione hanno lo scopo di facilitare il processo di informazione e interpretazione del territorio in tutti i suoi aspetti attraverso eventi, passeggiate di quartiere, mappature della città e della sua vita, filmati e testimonianze di persone, tavoli di lavoro e laboratori. Oggi l’associazione è impegnata in un progetto editoriale per il Quartiere Tortona Solari, realizzato mettendo a valore un patrimonio di indagini storiche e di immagini sulla storia della trasformazione di questa parte di città.

Museolab6 si propone di cogliere e interpretare, insieme ai Municipio 6, le trasformazioni urbane e sociali in atto in questo contesto territoriale. Una rigenerazione molto rilevante (per estensione) e profonda (nei possibili effetti economico sociali) di un’area destinata a cambiare il suo tessuto edilizio e sociale, che richiede un’appropriata conoscenza dei problemi locali e una concorde partecipazione collettiva attraverso azioni di valorizzazione del protagonismo degli abitanti e dei soggetti associativi, economici e culturali attivi nel territorio. Con queste finalità i nostri diversi progetti, presenti e futuri, si propongono di favorire un’azione di partecipazione civica e di condivisione per la promozione delle idee utili per migliorare qualità e vivibilità dei luoghi urbani interessati. Ad esempio, l’Associazione Museolab6 ha realizzato un programma per la rigenerazione urbana (nell’ambito del progetto 2014 -2016 F. Cariplo – Ecomuseo Milano Sud MUMI), dando vita ad un progetto partecipato con momenti di confronto (veri e propri laboratori) per la riqualificazione urbana delle aree interessate dalla futura Metropolitana 4. I temi della rigenerazione urbana sono stati approfonditi anche tramite focus group e iniziative seminariali riguardanti la futura dismissione degli scali ferroviari di Porta Genova e San Cristoforo.

Temi come l’inclusione, la cittadinanza attiva, l’interculturalità, sono pienamente considerati sia nei laboratori promossi con altre Associazioni per condividere idee per evoluzioni future, sia nelle nostre attività culturali volte a restituire alla collettività storia e memoria, ad esempio con le passeggiate guidate con cittadini e abitanti alla scoperta dei cambiamenti del proprio quartiere. Pensiamo che questi siano elementi di coerenza con gli obiettivi del progetto MilanoAttraverso al quale aderiamo con grande comunanza di intenti, cercando di mettere a disposizione i nostri metodi di lavoro e i risultati delle nostre esperienze.


CONTATTI

Via Vincenzo Foppa, 6 – 20144 Milano
Email info@museolab6.com
Web Associazione Museolab6 Milano Sud Ovest