>>Carlo Rolle intervista Marco Bascapè

Carlo Rolle intervista Marco Bascapè

2018-10-24T13:46:16+00:00 24 ottobre 2018|Multimedia|

Carlo Rolle, appassionato di letteratura latina e di storia, da qualche anno ha aperto un canale YouTube, seguito da molti followers, allo scopo di condividere con il numero più ampio di persone – citando le sue parole – “quello che avevo recepito in tanti anni di letture e discussioni con persone appassionate, come me, di storia. Ho pensato di farlo con qualche breve video, in un’edizione italiana e in un’edizione inglese”.
Negli ultimi tempi ha voluto affiancare ai suoi temi principali – poesia latina e storia antica e medievale – una sezione relativa a Milano e ai progetti culturali più innovativi che stanno nascendo in città.
L’ultimo video lo ha dedicato a MilanoAttraverso e in particolare – citiamo ancora le sue parole – alla nostra esperienza di ricerca storica partecipata: “la raccolta delle memorie iconografiche, documentali, narrative dei milanesi dall’Unità d’Italia ad oggi”, inserite “in un contesto generale con precisi riferimenti temporali e topografici, e rese disponibili a tutti grazie al sito web di MilanoAttraverso”.