Segnalazioni

>, Itinerari culturali, Segnalazioni>Il Teatro Romano, San Vittore e la Borsa

Il Teatro Romano, San Vittore e la Borsa

2019-03-05T15:16:58+00:0005 Marzo 2019|In Primo Piano, Itinerari culturali, Segnalazioni|

Giovedì 14 marzo, ore 15.15

Piazza Affari, Milano
presso la scultura di Maurizio Cattelan

MUSEOLAB6 con ANISA (Associazione Nazionale Insegnanti storia dell’arte) promuove una sorprendente visita alla scoperta del Palazzo della Borsa, opera dell’architetto Paolo Mezzanotte, e dei suoi interni e sotterranei, accompagnati da Andrea Rui.

Prenotazione obbligatoria: anna.gervasini@gmail.com

La visita inizierà con un bellissimo video realizzato da Andrea Rui dal titolo “Il Teatro Romano, San Vittore e la Borsa”, che aiuterà a capire le trasformazioni degli strati storici di Milano.

Il percorso comincerà dai sotterranei, dove sono ancora ben visibili le fondamenta dell’antico Teatro Romano. In questo luogo verrà poi costruita la chiesa di San Vittore che prenderà il nome ”Al Teatro” proprio per la vicinanza delle rovine dell’antico edificio.

Si visiterà, in esclusiva, l’interno e i saloni dove avvenivano le contrattazioni del Palazzo della Borsa, opera dell’architetto Paolo Mezzanotte, inaugurato nel 1932 e costruito con la committenza della Camera del Commercio per riunire tutte le attività borsistiche milanesi.

Ultima sorpresa sarà la “sala sotterranea ad uso ristorante e albergo diurno”,  la cui decorazione Mezzanotte affidò a Gio Ponti, concepita secondo registri di decorazione a grandi pannelli piastrellati in ceramica con le simbologie dei generi più antichi dei mercati.

Il percorso si concluderà nell’antistante Piazza Affari per osservare e ragionare sull’inserimento della famosa e dibattuta scultura L.O.V.E. di Maurizio Cattelan.

L’itinerario, ideato e coordinato da MuseoLab6, sarà commentato da Andrea Rui (http://yesmilano.com/), e per quanto concerne la parte storica da altre voci come quella di Salvatore Licitra dei Gio Ponti Archives.