Segnalazioni

>>La Festa del Perdono all’Ospedale Maggiore e i Tesori della Ca’ Granda

La Festa del Perdono all’Ospedale Maggiore e i Tesori della Ca’ Granda

2019-05-13T07:22:36+00:0021 Marzo 2019|Segnalazioni|

Il percorso musealeI Tesori della Ca’ Granda

Via Francesco Sforza 28, Milano

Da martedì 26 marzo 2019

dal lunedì al sabato
dalle ore 10.00 alle 18.00,

Entrata libera e gratuita
con l’accoglienza dei volontari del Touring Club Italiano

In occasione della Festa del Perdono, il 25 marzo 2019, l’Ospedale Maggiore inaugurerà un nuovo percorso museale in cui verranno esposti i ritratti dei benefattori dell’Ente che raccontano la storia dell’Ospedale.

Con la bolla “Virgini gloriosae” Papa Pio II concedeva l’indulgenza plenaria a tutti coloro che effettuavano una donazione alla Ca’ Granda, e questa tradizione si è mantenuta da allora fino ai giorni nostri ogni anno dispari.

La Festa del Perdono ha sempre suscitato un forte coinvolgimento popolare: sia all’interno dei cortili ospedalieri che sulla piazza esterna veniva organizzata una vera e propria fiera di paese, con bancarelle e addobbi; i ritratti dei benefattori più illustri venivano esposti sotto i portici della Ca’ Granda per incentivare le donazioni da parte dei cittadini che accorrevano numerosi per i festeggiamenti.

Oggi la Festa del Perdono rivive con lo stesso spirito del passato, coinvolgendo direttamente i cittadini e aprendo le porte di un luogo senz’altro speciale perché, oltre ad essere un eccellente luogo di cura e di ricerca, è custode, con il suo meraviglioso patrimonio storico ed artistico, della storia di Milano.

L’Ospedale Maggiore quest’anno organizza quindi una giornata in cui si apre alla cittadinanza rinnovando ancora una volta questa tradizione.