Segnalazioni

>, Segnalazioni>L’Archivio Stoppani, un tesoro da leggere e riscoprire

L’Archivio Stoppani, un tesoro da leggere e riscoprire

2019-02-22T10:53:11+00:0021 Febbraio 2019|In Primo Piano, Segnalazioni|

A tu per tu con gli insegnanti della Scuola Stoppani del secolo scorso

giovedì 28 febbraio, ore 18,

presso l’Auditorium della Scuola Bacone, con ingresso da via Carlo Matteucci 3, Milano.

Ingresso libero.

L’incontro propone la lettura di alcune tra le testimonianze più coinvolgenti ed efficaci provenienti dalle carte inedite dell’Archivio Stoppani, per scoprire le esperienze e i vissuti della quotidianità scolastica del passato.

Oltre a raccontare come si viveva a scuola e che cosa si insegnava, questi scritti consentono di rivivere anche molti momenti significativi che nel corso del Novecento hanno segnato il contesto storico e sociale della città.

Per il copione la scelta è caduta in particolare sulle testimonianze riferite al secondo dopoguerra, dal 1945  al 1949,  portando in primo piano i vissuti intensi degli anni cruciali della ricostruzione, che hanno visto la rinascita di Milano dopo le devastazioni belliche. Pochi frammenti di vita quotidiana capaci di far emergere un vero e proprio spaccato del clima culturale e del costume del secolo scorso.

Esito di un laboratorio pubblico promosso dal Municipio 3 in collaborazione con l’Associazione Scuola Stoppani, a dar vita agli insegnanti protagonisti saranno le voci stesse dei partecipanti ad esso.