Segnalazioni

>>Presentazione del libro: Che cos’è la scienza cognitiva

Presentazione del libro: Che cos’è la scienza cognitiva

2018-04-12T07:29:36+00:00 29 novembre 2017|Segnalazioni|

Lunedì 4 dicembre 2017, ore 15:30

Biblioteca centrale dell’Università di Milano-Bicocca
edificio U6
piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano

Incontro dal titolo La scienza cognitiva. Ieri, oggi e domani nell’ambito della rassegna di eventi CuriosaMente. Appuntamenti culturali in biblioteca: Edoardo DATTERI, ricercatore del Dipartimento di scienze umane per la formazione dell’Università di Milano-Bicocca, presenterà il libro Che cos’è la scienza cognitiva e ne discuterà con Mauro ATONELLI, direttore del Centro Aspi e docente di Storia della psicologia presso lo stesso ateneo.

scienza cognitiva

Che cos’è la scienza cognitiva e in che cosa si distingue da altre discipline che studiano il comportamento umano e i processi di pensiero? Che forma assumono le sue teorie? Quali sono i metodi e le tecniche sperimentali attraverso cui opera? Che rapporto c’è tra mente e cervello, tra psicologia e neuroscienze? Che ruolo svolgono l’intelligenza artificiale e la robotica in questo ambito di studio?

Il libro introduce il lettore alla comprensione dei fondamenti della disciplina, e fornisce coordinate teoriche per l’analisi dei principali problemi concettuali e di metodo scientifico che essa solleva.