Segnalazioni

>>Raccontare Milano attraverso il cinema

Raccontare Milano attraverso il cinema

2019-11-11T10:44:52+00:0003 Settembre 2019|Segnalazioni|

Sabato 7 settembre 2019, ore 16.30

Cinema Beltrade, via Oxilia 10, Milano

Due film per una biografia di quartiere:

Prossima fermata via Padova. Storie di migranti del ‘900
e a seguire “15 agosto“. In sala saranno presenti i due registi,
Giulia Ciniselli e Francesco Clerici.

Il film “Prossima fermata via Padova” racconta gli ultimi settant’anni della periferia milanese compresa tra piazzale Loreto e Cascina Gobba, il Naviglio Martesana e via Palmanova. Attraverso le parole di chi ci ha a lungo abitato, le testimonianze proposte vogliono alimentare una memoria condivisa e stimolare una riflessione sui tratti d’identità di questo territorio.

Fra questi spicca l’esperienza dell’immigrazione: il progetto emancipativo che passa attraverso il lavoro, il pregiudizio e le difficoltà dell’integrazione, il disagio sociale che assume a volte le forme della devianza, le pratiche e i luoghi della socialità, legati ai contesti molecolari della ringhiera, delle bocciofile, delle parrocchie, delle sedi di partito. Via Padova diventa paradigma delle tante periferie del mondo urbanizzato, plasmate dal movimento incessante di persone, culture, merci e dalla trasformazione degli spazi e dei tempi. Non periferie, a ben vedere, ma centri pulsanti e anticipatori della modernità. 

Il film “15 agosto” racconta giorno in cui Milano è più deserta, in uno dei suoi parchi più multietnici. Dall’alba al tramonto, Ferragosto al Parco TrotterUn cortometraggio dedicato a uno dei luoghi che sono storicamente nel cuore dei cittadini della zona.