Segnalazioni

>>Una storia di accoglienza

Una storia di accoglienza

2018-02-06T09:39:29+00:00 06 febbraio 2018|Segnalazioni|
Una storia di accoglienza

Una storia di accoglienza.
Il Centro per richiedenti asilo Teobaldo Fenoglio a Settimo Torinese

Fotografie di Uliano Lucas
Mole Antonelliana, Cancellata esterna, Torino
8 – 25 febbraio 2018

Catalogo Fondazione Mudima, 2018
Con testi di Antonio Calabrò, Elena Piastra e Francesco Rocca

Giovedì 8 febbraio 2018 alle ore 11:00 presso il Museo Nazionale del Cinema, Via Montebello 20 a Torino, verrà inaugurata la mostra fotografica Una storia di accoglienza. Il Centro per richiedenti asilo Teobaldo Fenoglio di Settimo Torinese. Fotografie di Uliano Lucas.
La mostra sarà esposta sulla cancellata esterna della Mole Antonelliana dall’8 al 25 febbraio 2018.

Uliano Lucas descrive la vita del centro di accoglienza Teobaldo Fenoglio di Settimo Torinese, gestito dalla Croce Rossa Italiana. Lucas porta la sua macchina fotografica dentro al luogo in cui la persona trova una tenda o una casa e tenta di ritrovare la speranza di una vita da ricostruire. Racconta la quotidianità del “villaggio” dentro e fuori dal centro: le attività di cura e quelle educative, i momenti di socializzazione, le motivazioni e le professionalità presenti, i medici, gli operatori, gli insegnanti, i migranti stessi coinvolti nell’assistenza ai nuovi arrivati. E poi i luoghi di aggregazione fuori dal centro: la Biblioteca Archimede, le scuole professionali, i corsi di lingua italiana, la moschea e gli altri luoghi di culto.

La mostra è un progetto del Comune di Settimo Torinese, Associazione Nazionale Croce Rossa Italiana e Museo del Cinema. Con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo, Regione Piemonte e Città di Torino. Con il contributo del Progetto SPRAR e dell’Associazione Casa dei Popoli Onlus e con la collaborazione della Fondazione Comunità Solidale Onlus, Rete Città della Cultura, Fondazione Promo PA e Fondazione Esperienze Culture Metropolitane.