Famiglie sulla spiaggia della colonia marina di Viserba (Rimini), 1931
Tipo documento
Immagini
Data di creazione
1931
Ente conservatore
Archivio Storico del Gruppo Intesa Sanpaolo, Milano
La Pensione marina di Viserba (Rimini) affiancava la Pensione alpina del Tonale nell’ospitalità agli impiegati della Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde e alle loro famiglie. La fotografia è un esempio dell'attività offerte ai dipendenti dal dopolavoro dell'istituto bancario.
Lo scatto ritrae un gruppo allegro sulla spiaggia con adulti e bambini di tutte le età. La lieve pendenza dell’arenile permette una disposizione a favore di scatto, ma la palpabile felicità e serenità del momento porta alla scompostezza dei soggetti, di cui non di tutti vediamo il volto.
Sono seduti o inginocchiati sulla sabbia, eccetto un ragazzino in piedi contro un palo di legno e una donna appoggiata a un supporto più a sinistra. L’abbigliamento è molto diverso da quello odierno: in pochi hanno indosso un costume, in molti indossano maglie e vestitini, mentre l’unico uomo presente sembra vestire una vestaglia sopra i pantaloni lunghi. Alle loro spalle invece notiamo il primo di un telo teso fungente da ombrellone, mentre più indietro cabine ed edifici costeggiano il litorale, questi ultimi sono piccole casette di un paio di piani con discesa diretta alla spiaggia.