Inventario dell'Archivio di Angelo Pagani
Tipo documento
Testi
Ente conservatore
Archivio ASP Golgi-Redaelli (Archivio dei Luoghi Pii Elemosinieri), Milano
Da qualche anno presso il Servizio archivio dell'ASP Golgi-Redaelli è stato avviato un progetto di raccolta di memorie e di materiali finalizzati alla ricostruzione delle vicende storiche dell'Ente dal secondo dopoguerra ad oggi.
Di grande importanza, al riguardo, si è rivelata la fonte orale: sono infatti state intervistate persone che hanno lavorato a lungo presso l'Ente e hanno conosciuto alcuni dei protagonisti oggi scomparsi. Al contempo si è cercato di individuare e acquisire anche le fonti classiche: documentazione d'archivio, fotografie, pubblicazioni. Il recupero dell'archivio di Angelo Pagani e la ricostruzione della sua figura attraverso le testimonianze di chi lo ha conosciuto rientrano in questo programma di ricerca, confluito poi, un anno e mezzo fa nel progetto di Milanoattraverso.
L'Archivio di Angelo Pagani è stato donato all'ASP "Golgi-Redaelli" nel dicembre 2015 dai discendenti del sociologo, che hanno anche contribuito finanziariamente alla realizzazione degli interventi di riordino e inventariazione.
Persone collegate

