Lunedì 8 ottobre 2018, ore 17.30
Ospedale Maggiore, via Francesco Sforza 28, Milano
Ciclo Le Milano di Enzo Jannacci e…
Primo incontro:
Maurizio Gusso, Diversità, immigrazione ed esclusione/inclusione in alcune canzoni di Enzo Jannacci (e Dario Fo)

Le Milano di Enzo Jannacci e… è un ciclo di tre incontri, dedicato ad approfondire alcuni aspetti delle complesse relazioni fra Milano ed Enzo Jannacci, a partire dalle problematiche dell’immigrazione e dell’esclusione/inclusione di diversi e marginali. Referente progettuale e organizzativo del ciclo è Maurizio Gusso (presidente di IRIS – Insegnamento e Ricerca Interdisciplinare di Storia).
L’Archivio Storico dell’Ospedale Maggiore di Milano ospita il primo incontro, che prevede presentazione, ascolto/lettura, commento (in dialogo col pubblico) e contestualizzazione storica e musicale di alcune canzoni di Jannacci in milanese e in italiano, di ambientazione prevalentemente milanese o lombarda, a partire dalle problematiche dell’immigrazione e dell’esclusione/inclusione di diversi e marginali.
Gli incontri sono promossi da: ASP Golgi-Redaelli, ILSC e IRIS, in collaborazione con Comune di Milano (Sistema Bibliotecario di Milano – Ufficio Valorizzazione Sezioni di Storia Locale), BiblioLavoro, Istituto Nazionale F. Parri e Società Umanitaria, nell’ambito del Festival MilanoAttraverso e delle anteprime della V edizione 2018-2019 del Progetto Milanosifastoria.
Con il patrocinio di

