Il 25 aprile, anniversario della Liberazione d’Italia, sarà online la mostra
ViteAttraverso. Storie, documenti, voci di ebrei milanesi nel ‘900“,
pensata da Fondazione CDEC, Archivio Storico Intesa Sanpaolo e ASP Golgi-Redaelli nell’ambito delle attività della Rete MilanoAttraverso.

La presentazione si terrà in diretta facebook sulla pagina della Fondazione CDEC

giovedì 29 aprile 2021 alle 18:30

La mostra ripercorre la vita di otto famiglie ebraiche milanesi che, in circostanze diverse, subirono la discriminazione delle leggi antiebraiche e a partire dall’8 settembre 1943, la persecuzione nazi-fascista. La stretta collaborazione tra Fondazione CDEC, Archivio Storico Intesa Sanpaolo e ASP Golgi Redaelli, nell’ambito delle attività della Rete MilanoAttraverso, ha permesso di integrare le singole fonti per ricostruire le storie di queste otto famiglie e raccontare come affrontarono il periodo della guerra: chi improvvisando nascondigli di fortuna, chi trovando rifugio presso amici o conoscenti, chi aderendo alla lotta di Liberazione, chi scappando in Svizzera.
Marco Bascapè, direttore dell’Archivio ASP Golgi Redaelli dialoga con i curatori: Laura Brazzo, Carla Cioglia, Francesco Lisanti.
Intervengono Liliana Picciotto, responsabile della ricerca storica presso la Fondazione CDEC e Giovanni Scirocco, docente presso l’Università di Bergamo.
Saluti introduttivi di Barbara Costa, responsabile dell’Archivio Storico di Intesa Sanpaolo e Gadi Luzzatto Voghera, direttore della Fondazione CDEC.