Segnalazioni

>, Segnalazioni>Ma noi ricostruiremo

Ma noi ricostruiremo

2020-11-05T10:00:33+00:0019 Ottobre 2020|In Primo Piano, Segnalazioni|

A seguito delle nuove misure per il contenimento della diffusione della pandemia da Covid-19 le Gallerie d’Italia di Milano, dove è allestita la mostra, rimarranno chiuse fino al 3 dicembre.

Nella Sala delle Colonne delle Gallerie d’Italia di Milano, a partire dal 9 ottobre 2020, è possibile vedere le fotografie di alcuni luoghi simbolo della città – tra cui il Cenacolo, la Galleria Vittorio Emanuele, Sant’Ambrogio, Brera, l’Università Statale e piazza Fontana – devastati dagli attacchi aerei del 1943. Le immagini mostrano il volto di una città distrutta che dovrà affrontare una lunga e difficoltosa ricostruzione. Gli scatti della città postbellica provengono dall’Archivio Publifoto di Intesa Sanpaolo, scelti dopo un importante lavoro di schedatura e digitalizzazione delle circa 3.300 immagini risalenti a quel periodo, e di cui sul sito è possibile trovare la catalogazione di tutte le fotografie dei bombardamenti, oltre che di quelle legate alle mostre precedenti.

Ai documenti storici sono affiancati gli scatti degli stessi luoghi realizzati durante il lockdown dal fotografo torinese Daniele Ratti.
La mostra è il primo appuntamento del progetto ‘Viaggio nell’Archivio Publifoto di Intesa Sanpaolo’ che intende aprire il patrimonio fotografico, pari a circa sette milioni di fotografie analogiche, per lo più in bianco e nero, alla disponibilità del pubblico.

L’allestimento della mostra, curata da Mario Calabresi, include anche una proiezione di una cartina di Milano che permette di visualizzare i luoghi maggiormente colpiti dai bombardamenti.

Dove
Gallerie d’Italia – Milano
Fino al 28 ottobre il museo è accessibile da via Manzoni 10.
Dal 29 ottobre l’ingresso ritorna in Piazza della Scala 6.

Periodo
Dal 9 ottobre al 22 novembre 2020.

Orari
Da martedì a domenica dalle 11:00 alle 19:00 (ultimo ingresso: un’ora e mezza prima della chiusura).
Chiuso il lunedì.

Ingresso
Biglietto congiunto valido per la visita alle mostre temporanee e alle collezioni permanenti acquistabile direttamente in biglietteria e su TicketOne (prenotazione consigliata). Ingresso gratuito per i convenzionati, le scuole e i minori di 18 anni

Informazioni
Modalità di visita in sicurezza.
Per informazioni e prenotazioni:
– numero verde: 800.167619
– email: info@gallerieditalia.com