Milano Casa Mia

2018-12-10T16:48:48+00:00 27 novembre 2018|Da MilanoAttraverso, In Primo Piano|

Martedì 18 dicembre 2018, ore 18.00

Negozio Civico ChiAmaMilano
via Laghetto 2, Milano

Inaugurazione della mostra fotografica
Milano Casa Mia

La mostra rimarrà aperta fino al 22 dicembre 2018 negli orari di apertura del Negozio Civico: lunedì-venerdì, ore 10.00-20.00; sabato, ore 12.00-20.00.

Il progetto MILANO CASA MIA ha avuto come protagonisti alcuni richiedenti asilo accolti a Milano con lo scopo di raccontare al pubblico i loro sentimenti e le loro emozioni facendo emergere il modo in cui loro guardano e percepiscono la città che li ha accolti e nella quale vivono da alcuni anni.

Il racconto si svolge tramite una serie di scatti fotografici, realizzati dal fotografo afgano Mohammad Karimi, che ha ideato e diretto il progetto, e dai richiedenti asilo che hanno partecipato al laboratorio formativo realizzato durante il 2018. Attraverso il progetto i richiedenti asilo sono andati alla scoperta della città per raccontare le loro impressioni, i pensieri rivelati e catturati nelle fotografie, per provare a sentirsi a Casa.

La scelta di inaugurare la mostra fotografica in occasione della Giornata internazionale per i diritti dei migranti è legata alla volontà di promuovere un processo di sensibilizzazione sociale su temi molto importanti come l’accoglienza, il rispetto dei diritti umani, la convivenza multiculturale e l’attenzione verso l’altro.

“Milano è una città immensa e molto suggestiva, per la quale non possono bastare poche foto o un libro per descriverla. In questo caso era molto importante far emergere la realtà dei rifugiati attraverso la condivisione con loro della stessa passione per la fotografia” (M. Karimi).

Con il patrocinio di