L’iBVA – Istituto Beata Vergine Addolorata è un’associazione non profit laica, fondata nel 1801, che opera a favore di persone in difficoltà, italiane e straniere senza discriminazione di censo, religione e provenienza geografica.

La Pia Unione di Beneficenza e il Pio Istituto della Beata Vergine Addolorata nascono a Milano nel 1801, nell’ambito della comunità di sacerdoti e laici animati da propositi di perfezionamento spirituale ed esercizio attivo della carità cristianamente intesa. Attorno al 1803 inizia quella che, in seguito, sarebbe stata l’attività prevalente con l’attivazione di scuole e di un convitto per fanciulle in difficoltà. Durante la prima guerra mondiale l’Opera si trasforma in ospedale per favorire e aiutare i sofferenti e gli abbandonati. Durante la seconda guerra mondiale, il bombardamento del 13 agosto 1943 rade al suolo la sede. Nel 1946 il Presidente, Conte Ambrogio Caccia Dominioni e l’arch. Luigi Caccia Dominioni si prodigano  per la costruzione della nuova sede. La nuova costruzione viene ultimata nel 1954.
L’Associazione si apre a rapporti di collaborazione con l’assistenza pubblica e dà vita ad una scuola elementare e  una scuola commerciale. Nel 1980 l’Ente gestisce l’Istituto educativo di via Calatafimi, che provvede all’istruzione e all’educazione di circa 110 minori, maschi e femmine, con un convitto e un semiconvitto. Nel 1992 l’Associazione viene depubblicizzata e trasformata in Ente morale di diritto privato, formula giuridica tuttora attiva; nel 1994 la Pia Unione di Beneficenza cessa la sua attività. Nel 1998 la riorganizzazione dei Servizi sociali del  Comune di Milano porta a decidere di chiudere il semiconvitto.

L’attuale assetto progettuale ed organizzativo prende vita nel  maggio 2002. Da allora l’Associazione progetta e gestisce direttamente iniziative gratuite dedicate ai cittadini stranieri e italiani attraverso una scuola d’Italiano, un doposcuola, uno sportello d’orientamento al lavoro, un emporio solidale ed alcuni alloggi temporanei.

CONTATTI

Via Calatafimi, 10 – 20122 Milano
Tel. 02 495246020
Web: iBVA – Istituto Beata Vergine Addolorata