In occasione del lancio di MilanoAttraverso sarà inaugurata la performance “I would so much like that you remembered” dell’artista francese Sophie Usunier e a cura di ArtCityLab.

Si tratta di un’installazione già realizzata in precedenza in diversi spazi pubblici, adattabile in base al luogo e alla situazione proposta. Si procede occupando uno spazio con tanti post-it del classico e riconoscibile giallo, che scandiscono in maniera regolare, ossessiva ed estetica la struttura dell’opera. L’incrocio di pensieri e il vorticare di parole si fondono con l’architettura circostante, dialogano con essa, creando un binomio perfetto che sottolinea l’importanza del contesto in cui si anima l’azione.

“L’installazione, che si terrà all’istituto geriatrico P. Redaelli di Milano, inviterà tutti coloro che attraverseranno il corridoio a riempire i post-it con un messaggio, un pensiero, una memoria, un ricordo. L’intento è quello di evidenziare il recupero della memoria, dando la possibilità agli spettatori, materializzando i propri pensieri, di modificare l’opera interagendo con essa. La memoria anonima del singolo esiste e coesiste con altre memorie, dando vita a una memoria collettiva.” Art City Lab

Nei prossimi mesi, grazie anche alla collaborazione con la rete Non Riservato e con il supporto di 4 redazioni allestite ad hoc, MilanoAttraverso racconterà le diverse sensibilità di Milano nell’accogliere il cambiamento.

In questa occasione saranno presentati il programma autunnale di Milano Attraverso e la piattaforma web di riferimento.

Conferenza stampa e inaugurazione mostra sabato 7 ottobre alle ore 12:00
A seguire buffet

Istituto Geriatrico P. Redaelli – Via Bartolomeo d’Alviano, 78, Milano