I Soggetti della Rete

>>Palazzo Moriggia, Museo del Risorgimento

Palazzo Moriggia, Museo del Risorgimento

Palazzo Moriggia, Museo del Risorgimento 2017-10-07T08:27:44+00:00

Palazzo Moriggia – facente parte insieme a Palazzo Morando, Costume Moda Immagine delle Raccolte Storiche del Comune di Milano – è sede del Museo del Risorgimento, nato nel 1886 allo scopo di raccogliere e conservare documenti e cimeli dal periodo napoleonico all’Unità d’Italia.

Nel 1925 si aggiunse l’Archivio della Guerra, con preziosi documenti della Prima Guerra Mondiale (lettere, diari e cimeli di combattenti, cartoline, fotografie, disegni, rilievi cartografici dei diversi fronti e Bollettini ufficiali pubblicati dal Ministero della Guerra). L’Istituto da sempre si pose l’obbiettivo di documentare la storia prevalentemente nazionale e infatti, nel corso degli anni, vennero acquisiti importanti fondi relativi alla Prima Guerra d’Africa, la Guerra di Libia e d’Etiopia, fino ad arrivare al secondo conflitto mondiale.

L’archivio delle Civiche Raccolte Storiche, così come la biblioteca specialistica, possono dunque offrire numerosi materiali di studio per il progetto MilanoAttraverso, in un’ottica di valorizzazione del patrimonio civico.


CONTATTI

Via Borgonuovo, 23 – 20121 Milano
Tel. 02 88464177
Web Palazzo Moriggia, Museo del Risorgimento