L’Associazione Amici del FAI Restauro Monumenti e Paesaggio è un’associazione di volontariato riconosciuta, fondata nel 2007 in armonia e a fianco del FAI, allo scopo di salvaguardare le piccole proprietà della Fondazione e con l’obiettivo di rendere sempre più accessibile a tutti il linguaggio culturale.
Tra gli alti valori del FAI vi è la cultura del rispetto della dignità delle persone e delle differenze, la coesione e l’inclusione sociale, l’attenzione all’altro per condividere e crescere. Da qui l’idea dell’Associazione Amici del FAI in collaborazione con il FAI, di avviare dei progetti mirati, che sappiano raggiungere un particolare target di popolazione, come quello dei migranti. Nonostante, infatti, il principale pull factor per i cittadini di origine straniera, sia spesso di natura economica, (la ricerca di un lavoro che possa consentire uno stile di vita dignitoso per sé e la famiglia), superate le fasi di inserimento iniziale, come il reperimento di un lavoro e di una casa, l’apprendimento base della lingua e il disbrigo delle pratiche burocratiche, emerge con forza anche in essi il desiderio di soddisfare bisogni di natura culturale, comuni a tutti gli uomini, di ogni periodo storico e latitudine. È con questo spirito che l’Associazione Amici del FAI ha ideato “ARTE UN PONTE TRA CULTURE”, un progetto che racchiude varie iniziative.
L’Associazione Amici del FAI, grazie al sostegno dei propri Soci, ad alcuni contributi (Fondazione Cariplo, Unipol, Fondazione del Monte, Fondazione CAB, Soroptimist, Comune di Milano, Banca Intesa) e sempre in collaborazione con il FAI, dal 2010 a oggi ha organizzato vari corsi gratuiti sulla storia e l’arte italiana per cittadini d’origine straniera a Brescia, Milano, Varese, Valle Camonica, Bologna, Ravenna e Napoli.
Ai partecipanti l’Associazione ha riconosciuto l’attestato di mediatore culturale artistico e nell’anno successivo, i mediatori sono riusciti a coinvolgere i propri connazionali in percorsi gratuiti di scoperta delle città.
CONTATTI
Via Carlo Foldi, 2 – 20135 Milano
Tel. 02 467615348
Email amicidelfai@fondoambiente.it
Web Associazione Amici del FAI