Palazzo Moriggia fa parte, insieme a Palazzo Morando | Costume Moda Immagine, delle Raccolte Storiche del Comune di Milano; è sede del Museo del Risorgimento, fondato nel 1886 con l’obiettivo di raccogliere, conservare ed esporre documenti e cimeli dal periodo napoleonico sino all’Unità d’Italia.
Nel 1925 si aggiunse l’Archivio della Guerra, con la raccolta di preziosi documenti della Prima Guerra Mondiale (lettere, diari e cimeli di combattenti, cartoline, fotografie, disegni, rilievi cartografici dei diversi fronti e Bollettini ufficiali pubblicati dal Ministero della Guerra). L’Istituto da sempre si è posto l’obiettivo di documentare la storia nazionale e infatti, nel corso degli anni, sono stati acquisiti importanti fondi relativi alla Prima Guerra d’Africa, la Guerra di Libia e d’Etiopia, fino ad arrivare al secondo conflitto mondiale.
L’archivio delle Civiche Raccolte Storiche, così come la biblioteca specialistica, possono dunque offrire numerosi materiali di studio per il progetto MilanoAttraverso, in un’ottica di valorizzazione del patrimonio civico.


CONTATTI

Via Borgonuovo, 23 – 20121 Milano
Tel. 02 88464177
Email c.museorisorgimento@comune.milano.it
Web Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento